mercoledì 30 dicembre 2009

Il mio nome è Craxi, Bettino Craxi.

Questo post ha selvaggiamente a che fare con la proposta del Sindaco di Milano Moratti di intitolare una via a Craxi , premetto che io quegli anni non me li posso ricorare bene ,perchè ne ho vissuto solo gli strascichi ,quindi pensate a me come a una bambina che si guarda attorno stupita .


Dedicare una via a Bettino Craxi? Ma Craxi chi?

- Quello che è stato condannato a 10 anni in via definitiva dalla Cassazione per corruzione e finanziamento illecito e che muorendo si salvò da altre 3 condanne per tangenti?

- Quello che fu ritenuto dalla Cassazione :” incontrovertibilmente responsabile come ideatore e promotore dell’apertura dei conti destinati alla raccolta delle somme versategli a titolo di illecito finanziamento quale deputato e segretario esponente del Psi. ..Significativamente Craxi non mise a disposizione del partito questi conti". Quindi oltre ad averli rubati se li è pure mangiati, anziché destinarli ai partiti destinandoli a 4 conti esteri .

- quello che , nel 1984 scrisse “ Il primo decreto Berlusconi” per aiutare l’amico Silvio a legalizzare la trasmissione di programmi sulle sue reti private e fare concorrenza alla Rai ?

-Il presidente del Consiglio a causa del quale il rapporto debito pubblico – pil italiano passò dal 70 al 92%?

- quello che quando ricevette gli avvisi di garanzia si dimise chiese ai suoi fidati di prelevare soldi dai conti esteri e fuggendo in Tunisia prima che scadesse l’immunità parlamentare?


Craxi era questo ; un ladro e molti di voi certamente lo sanno meglio di me , colui che contribuì a mantenere un sistema che ai nostri genitori / nonni è costato un prelievo forzoso del 6 per mille sui conti dei correnti ; un sistema che ha inquinato il mercato, danneggiato l’economia e la finanza con costi che a distanza di anni stiamo ancora cercando di smaltire.

Oltre ad essere dal punto di vista politico totalmente oltraggioso proporre di intitolargli  una strada  è anche irrispettoso nei confronti dei cittadini italiani : per quello che hanno vissuto, per le condizioni in cui questo paese versa tutt’oggi a causa di quel periodo  e semplicemente perchè  immorale .

E’ irrispettoso verso tutti i cittadini onesti , che pagano le tasse , che ogni giorno in modo quasi ostinato e demodè si sforzano di insegnare ai proprio figli che l’onestà è un valore anche se non paga.
E’ irrispettoso nei confronti di quei giudici, di quel pool il cui credo fatto di giustizia li ha spinti a indagare, conoscere e condannare. Condannare colpevoli, non innocenti.

Ma anche questo si sa già ; l’unica cosa di cui ci si deve rendere conto è che d’altronde cosa potevamo aspettarci da una maggioranza il cui leader è stato uno dei primi ad usufruire di quel sistema corrotto?

Una maggioranza che fa sforzi continui nel tentativo di riabilitare la figura del politico che probabilmente più di tutti ha danneggiato l’Italia Repubblicana.

Forse lo fa , nel tentativo un giorno di riuscire a riabilitare anche se stessa.

4 commenti:

  1. Beh, se ai tempi eri ancora una bambina sei dotata di ottima memoria. E' spaventosa l'ondata di Altzheimer che travolge i nostri politici...

    RispondiElimina
  2. non ho buona memoria, mi sono solo documentata.

    RispondiElimina
  3. http://cafe.spinoza.it/images/toponomastica.jpg

    RispondiElimina