martedì 22 dicembre 2009

lettera pseudo ironica a babbo natale

Caro Babbo natale


Quest’anno visto che siamo proprio alla frutta mi rimani tu come ultima spiaggia a cui esprimere i miei desideri.

Si lo so , per te sono un po’ cresciutella e quest’anno sei impegnato a spiegare a molti bambini che un po’ di benzina l’hai persa per strada ed hai dovuto alleggerire il carico,però io ho pensato a te per ricordarmi che c’è qualcosa che sta saturando nelle nostre coscienze fino quasi a diventare normale e che quindi bisogna proprio tentarle tutte.

Per me ti chiedo soprattutto di portarmi un po’ il coraggio ,costanza e serietà per portare a termine tutti i miei compiti senza perdermi ,senza lasciarmi trascinare nelle cose che affascinano ma mi portano lontano; la forza per dare un senso ad ogni cosa.

Portami il tempo, pazienza e l’entusiasmo per spendere la vita veramente vicino alle persone che lo meritano e mi amano ,e aiutami quando è difficile e quando ti viene voglia di chiudere le porte , o ti sembra che ci sia sempre qualcosa di meglio da fare a ricordarmi di quanto io li ami a mia volta.

Poi ci sono delle cose che devo chiederti per me per i miei compatrioti :

Per tutti quelli che questo anno hanno perso il lavoro o sono a rischio di perderlo quest’anno Babbo Natale devi portare tanta speranza ,fortuna e coraggio per continuare a lottare e ad andare avanti .

Porta a tutti noi un Presidente del Consiglio nuovo , il più possibile definibile solo come tale e magari appartenente a qualche razza politica in estinzione ,sai il nostro è vecchiotto e malato ed ha bisogno di tante cure. Se ti scappa un po’ di tempo poi, dona anche qualche neurone nuovo alla Ministra Gelmini che per il troppo stress non è più in grado di permettere alle cellule celebrali di riprodursi ( In compenso si riproduce lei, con estremo gaudio dei presenti).

Porta a tutti gli insegnanti ,professori e educatori qualcosa che gli ricordi l’importanza del loro ruolo , l’autorevolezza e la forza d’animo per insegnare anche alle capre in modo che un giorno quest’ultime possano essergliene grate.

Porta caro Babbo un anello nuziale a Elisabetta Canalis , a fin chè trovi pace, viva felice e contenta con Clooney ,e noi con essa .

Porta a ciascuno dei nostri politici ,di destra e di sinistra un bel libro del Machiavelli .. tu sai quale ; va bene la versione illustrata così che sia comprensibile a tutti; in alternativa se dovessero finire le scorte va bene anche il Galateo .

Porta a tutti gli italiani un po’ di amor proprio e riprenditi se puoi , qualche canale televisivo.

In ultimo ti chiedo Babbo Natale anche di regalare al mio amato Marco Travaglio un avvocato startack per tutte le occasioni ,possibilmente con allarme anti Ghedini incorporato ed una bottiglia di Barolo, cosi che si ricordi sempre di essere Piemontese come Cavour , e non un interregionale complemento d’arredo di Trenitalia sempre in giro .

Manca solo la Redazione del Fatto Quotidiano: a loro devi portare una segretaria,meglio anche due che rispondano alle mail / telefono e un anno di consulenza gratis dalla Buongiorno…

..Purtroppo per le leggi Ad Personam dovrei rivolgermi a qualche altro destinatario, tu i miracoli non li puoi ancora fare.

3 commenti:

  1. D'accordo su tutto, ma come libro alternativo al Principe dovevi mettere Perle ai Porci, non il Galateo...

    RispondiElimina
  2. Prof Perle ai Porci è troppo impegnativo per la nostra classe politica.. bisogna andare per gradi.

    RispondiElimina